IS - Internet e Storia. 2° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2004.
IS Forum 2004
ver. 0.2

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003

Sponsor


Lingue
Italiano English Español


Benvenuto

Un cordiale benvenuto a tutti i relatori ed a tutti i partecipanti a IS - Internet e Storia, 2° Forum telematico (15 Gennaio - 15 Marzo 2004).

Questa conferenza telematica, che fa seguito alla prima edizione, vuole tracciare il punto della situazione sullo stato della ricerca storico-scientifica nella rete Internet.

All'avvio del Forum sono già quattro le relazioni disponibili o d’imminente pubblicazione. Nuovi contributi saranno aggiunti nel corso di svolgimento della conferenza ed in particolare il 15 febbraio (seconda sessione) con la presenza anche di relazioni redatte da studiosi di lingua inglese.

Altri contributi potranno essere forniti da partecipanti al Forum impegnati nella pubblicazione elettronica in campo storico ed umanistico.

La definitiva pubblicazione delle relazioni avverrà su Storiadelmondo, periodico telematico di Storia e Scienze umane, ISSN 1721-0216. E' inoltre prevista la pubblicazione congiunta degli Atti dei primi due Forum in edizione CD-ROM.

La sezione Dossier del sito web è basata sugli Atti del primo Forum ed altri materiali online, nonché su pubblicazioni a stampa. Nuovi contributi potranno scaturire da estratti di volumi a stampa in corso di pubblicazione nei Quaderni del Medioevo Italiano Project, che raccolgono, tra l'altro, studi ed altri documenti firmati da docenti e ricercatori.

Mi auguro che vorrete consultare le relazioni e Vi esorto ad inviare, attraverso questa lista, i Vostri commenti, proponendo ulteriori spunti d'indagine.

Angelo Gambella
(15.01.2004)