IS - Internet e Storia. 1° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2003.
IS Forum 2003
ver. 0.1

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Sponsor



Presentazione

[ Messaggio di Benvenuto ] - [ Messaggio di Chiusura dei lavori ]   Arrivederci a IS Forum 2004!

Temi del 1° forum telematico sono Internet, la Storia e tutte le tematiche inerenti all'applicazione della multimedialità alla Storia e, in genere, alle discipline umanistiche.

Il forum è libero, tutti possono aderire e partecipare al dibattito, moderato da professionisti del settore e specialisti universitari, che si svolge via mailing-list proprietaria. Lingua ufficiale è l'italiano, ma saranno accettati interventi in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

I relatori presentano documenti attraverso la lista di discussione appositamente predisposta. Le relazioni sono quindi collocate nel sito ufficiale per la consultazione dei soli iscritti. I relatori partecipano su invito o per autocandidatura attraverso le pagine del sito ufficiale. Le candidature sono state chiuse il 15 dicembre 2002; è tuttavia possibile iscriversi per interventi alla conferenza virtuale da far pervenire entro il 15 febbraio 2003 (seconda sessione). Le migliori relazioni saranno pubblicate in Storiadelmondo, periodico telematico di Storia e Scienze umane, ISSN 1721-0216.

La sezione Dossier è basata sul volume Internet e Storia, Quaderni del Medioevo Italiano Project, Drengo, Roma, 2002. ISBN 88-88812-00-8.

Questo forum, tenuto nell'ambito delle iniziative di Medioevo Italiano e del Medioevo Italiano Project, trae origine da una serie di eventi quali la sessione The World Wide Web and the medio aevum: Italy and beyond organizzata dal Medioevo Italiano Project all'International Medieval Congress, 2001 presso l'International Medieval Institute - University of Leeds, Gran Bretagna l'11 luglio 2001; il Medioevo Overlook - Incontro di studio dell'Internet medievale a Scarlino (GR) 14 - 15 settembre 2001 co-organizzato dal MIP; la Conferenza Centrale per la storia e le discipline umanistiche in rete, forum permanente riguardante le discipline umanistiche in corso dal 10 ottobre 2001 e patrocinato dal MIP; e la relazione sui Normanni sul Web presentata al Colloque International d'Evrecy 11-13 Gennaio 2002, Caen - Evrecy, Francia. Ho avuto modo di perfezionare l'idea con la frequentazione di convegni e seminari riguardanti Internet organizzati da università ed altri enti in vari paesi dell'Unione Europea. Non per ultimo è stato motivo di stimolo il forum telematico su E-book ed editoria digitale ideato da L.M. Reale.

Angelo Gambella
(Presentazione del 12.09.02 Aggiornamento del 15.01.03)

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!