IS - Internet e Storia. 1° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2003.
IS Forum 2003
ver. 0.1

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Sponsor



Dossier

Materiali per il dibattito:

Internet e Storia a cura di Roberta Fidanzia e Angelo Gambella, Quaderni del Medioevo Italiano Project, Drengo, Roma, 2002. ISBN 88-88812-00-8.
La prima parte del volume, nell’ambito dello scopo sociale del MIP, ha l'intento di offrire un panorama sullo stato della Storia in Rete. La sezione contiene interviste agli autori di siti web selezionati dedicati alla storia ed in genere alle discipline umanistiche. La selezione è avvenuta secondo criteri molto precisi: la qualità storico-scientifica dei contenuti proposti; l’affidabilità degli autori dei siti; la leggibilità degli interventi. Sono presenti interviste a docenti e ricercatori universitari ed a singoli studiosi ricercatori indipendenti. Il criterio dell’intervista risponde all’esigenza di uniformità, per tutti gli autori, dell’esposizione del proprio lavoro, in maniera da rendere più chiari per il lettore i passaggi fondamentali su cui si basa la costruzione di siti web a contenuto storico-scientifico. 1. Note bio-bibliografiche. 2. Presentazione del volume Internet e Storia (PDF). 3. Sito dell'editore.

Manifesto per la ricerca storica in Internet. Bozza di codice di autoregolamentazione degli studiosi di storia in Internet. L'attuale versione del 2 novembre 2001 potrà essere attualizzata e migliorata in corso di svolgimento del Forum.

Archivio delle relazioni (2001-2002) tenute dal Medioevo Italiano Project, relativamente al periodo medievale ed alla rete Internet (vedi anche la pagina Informatica applicata agli studi medievali di Medioevo Italiano).

In tema con il Forum, il numero 2 di Storiadelmondo del 27.01.2003, contiene l'editoriale di Roberta Fidanzia ed il contributo di Deborah Fogliani, Per una nuova interpretazione di un intellettuale italiano del XX secolo: le "Lezioni americane" di Italo Calvino, alla luce della loro applicazione nel Web.

Il periodico telematico Storiadelmondo dedica il numero 6 al binomio Storia ed Internet. Il numero è stato pubblicato Lunedì 24 marzo 2003 e contiene gli Atti del convegno ed altri materiali.

Relazioni presentate alla conferenza. Indici e testi.