IS - Internet e Storia. 1° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2003.
IS Forum 2003
ver. 0.1

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Sponsor



Benvenuto

Un cordiale benvenuto a tutti i relatori e partecipanti a IS - Internet e Storia, 1° Forum telematico (15 Gennaio - 15 Marzo 2003).

Questa prima conferenza virtuale ha l'obiettivo di tracciare il punto della situazione sullo stato della ricerca storico-scientifica nella rete Internet.

A questo proposito è di fondamentale importanza il contributo fornito da relatori impegnati da tempo nella pubblicazione elettronica in campo storico ed umanistico. All'avvio del forum si contano già quattro relazioni disponibili.

Alle relazioni già collocate nell'ambito della conferenza se ne aggiungeranno altre. Considerato l'invio di proposte di relazione dell'ultimo minuto, ho infatti ritenuto doveroso predisporre una seconda sessione, nel corso di svolgimento del forum, stabilita per il 15 febbraio.

Di conseguenza, i relatori impegnati nella sessione inaugurale, avranno l'opportunità di sviluppare interventi sulle relazioni presentate per la definitiva pubblicazione che potrà essere effettuata attraverso Storiadelmondo, periodico telematico di Storia e Scienze umane, ISSN 1721-0216.

La sezione Dossier del sito web si arricchirà di contenuti tratti da una pubblicazione a stampa di prossima diffusione: il volume Internet e Storia, Quaderni del Medioevo Italiano Project, che raccoglie, tra l'altro, interviste a docenti e ricercatori universitari ed a singoli studiosi ricercatori indipendenti, per un numero complessivo di otto intervistati invitati a partecipare al dibattito.

La conferenza telematica ed i dibattiti che avranno luogo potranno dare origine ad un più completo Dossier sullo stato della storia in rete. Ulteriore scopo della conferenza virtuale è quello di stimolare ed orientare un più ampio confronto di idee, che potrà aver luogo nel corso del prossimo anno, anche presso una sede fisica.

Mi auguro che vorrete consultare le relazioni, rese disponibili nel tempo, e vi esorto ad inviare, attraverso questa lista, i vostri commenti, proponendo ulteriori spunti d'indagine.

Angelo Gambella
(15.01.03)

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!