IS - Internet e Storia. 1° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2003.
IS Forum 2003
ver. 0.1

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Sponsor



Chiusura dei lavori

Con questo messaggio intendo manifestare il mio ringraziamento a tutti i relatori ed i partecipanti ad IS - Internet e Storia.

Le numerose richieste d'iscrizione al Forum, pervenute anche negli ultimi giorni, e le ben dieci proposte di testi, testimoniano l'interesse per la ricerca nel campo dell'applicazione dell'Informatica alla Storia. Risulta utile sottolineare che la Storia in Internet si arricchisce continuamente di nuove iniziative, alcune delle quali poste in evidenza proprio nel corso del Forum.

Il contributo fornito da studiosi da tempo impegnati nella pubblicazione telematica in campo storico ed umanistico è stato molto importante. Sono state presentate, da relatori afferenti ad Università e Centri di ricerca, sette relazioni, che si sono aggiunte agli otto contributi del volume Internet e Storia (Quaderni del Medioevo Italiano Project - Drengo) pubblicato a poche settimane dall'inizio del Forum. Tutto ciò è servito a raggiungere l'obiettivo di questa prima conferenza virtuale: quello di tracciare il punto della situazione sullo stato della ricerca storico-scientifica nella rete, quanto mai ricca di iniziative. Non è però possibile, in questa sede, un bilancio conclusivo, complice anche il limitato numero di interventi pubblici, in lista - che pure rientra nella casistica delle più recenti conferenze virtuali di argomento umanistico - certamente dovuto alla scelta, in questa "prima fase", di diffondere i testi ai soli iscritti. In effetti, la definitiva pubblicazione delle relazioni sarà effettuata nel numero 6 del 24 marzo p.v. di Storiadelmondo, periodico telematico di Storia e Scienze umane www.storiadelmondo.com (ISSN 1721-0216).
Il numero dedicato al binomio Storia ed Internet sarà corredato da recensioni ed altri testi di argomento storico-multimediale, tali da costituire un'appendice della conferenza virtuale. La diffusione dei testi, veri e propri atti di convegno, verso un più vasto pubblico, costituirà la reale conclusione del Forum e sarà di stimolo per la produzione di un Dossier sullo stato della storia in rete, cui invito sin d'ora a partecipare, e soprattutto servirà ad orientare un più ampio confronto di idee in vista dell'edizione 2004 della conferenza virtuale e dell'organizzazione di un convegno internazionale. Colgo l'occasione per ringraziare i colleghi che si stanno prodigando per la riuscita del nuovo evento e, ancora una volta, coloro che ci hanno fatto pervenire, in questi due mesi, le proprie considerazioni.

Cordiali saluti ed arrivederci ad IS - Internet e Storia. 2° Forum telematico (15.01-15.03, 2004).

Angelo Gambella
(15.03.03)

  Valid HTML 4.01! Valid CSS!