IS - Internet e Storia. 2° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2004.
IS Forum 2004
ver. 0.2

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003

Sponsor


Lingue
Italiano English Español


Chiusura dei lavori

Cari colleghi, certo di interpretare il sentimento di tutti, a nome mio ed a nome del Medioevo Italiano Project, vorrei esprimere la nostra solidarietà al popolo spagnolo duramente colpito dai tragici eventi di Madrid.

Il Forum si conclude oggi con la presenza delle ultime due relazioni in lingua inglese. Le otto relazioni della conferenza virtuale sono pubblicate nel numero odierno di Storiadelmondo (n. 22).

A queste vanno ancora aggiunti gli oltre dieci interventi specificamente dedicati al binomio Internet e Medioevo a stampa. Nel corso di svolgimento del Forum, le pubblicazioni che costituiscono la sezione Dossier sono divenute quattro. Si tratta precisamente del riversamento su CD-ROM del sito web Medioevo Italiano; del riversamento del periodico telematico Storiadelmondo (con gli indici a stampa); del volume Internet e Medioevo dedicato agli strumenti per la ricerca e la didattica, realizzato con il contributo di numerosi studiosi, anche afferenti ad università straniere. Infine, nelle prossime settimane, saranno pubblicati, in edizione congiunta su CD-ROM, gli Atti dei primi due Forum IS-Internet e Storia, sempre nell'ambito dei Quaderni del Medioevo Italiano Project.

Non mi resta che ringraziare, e lo faccio volentieri, tutti i relatori, ed i partecipanti alla seconda edizione di IS - Internet e Storia; gli enti che hanno offerto il patronicio morale, quali: il Master in Storia e Storiografia multimediale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tre; l'International Webmasters Association - Italia; Società Internet - sezione italiana di Internet Society. Un ringraziamento particolare a Roberta Fidanzia, Direttore di Storiadelmondo, per la preziosa collaborazione offerta.

Arrivederci ad IS - Internet e Storia. 3° Forum telematico (15 gennaio – 15 marzo 2005).

Angelo Gambella
(15.03.2004)