IS - Internet e Storia. 3° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2005.
IS Forum 2005
ver. 0.3

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti



Eventi

La prima edizione e quelle successive, svolte nello stesso periodo e per le quali è disponibile l’archivio nel sito, sono state ispirate da una serie di eventi che hanno visto la partecipazione del MIP: la sessione The World Wide Web and the medio aevum: Italy and beyond organizzata dal Medioevo Italiano Project all'International Medieval Congress, 2001 presso l'International Medieval Institute - University of Leeds, Gran Bretagna l'11 luglio 2001; il Medioevo Overlook - Incontro di studio dell'Internet medievale a Scarlino (GR) 14 - 15 settembre 2001 co-organizzato dal MIP; la Conferenza Centrale per la storia e le discipline umanistiche in rete, forum permanente riguardante le discipline umanistiche in corso dal 10 ottobre 2001 e patrocinato dal MIP; la relazione sui Normanni sul Web presentata al Colloque International d'Evrecy 11-13 Gennaio 2002, Caen - Evrecy, Francia ed altri interventi in convegni più recenti. L’idea è stata perfezionata con la frequentazione di convegni e seminari riguardanti Internet organizzati da Università ed altri enti in vari paesi dell’Unione Europea. Non per ultimo è stato motivo di stimolo il forum telematico su E-book ed editoria digitale.

Il Medioevo Italiano Project ha l’obiettivo primario di promuovere iniziative volte alla diffusione della conoscenza del periodo medievale d’Italia (V-XV sec.), sostenendo in particolare il progresso degli studi di storia medievale e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, civile, accademico, anche attraverso i supporti multimediali. Da statuto il MIP riconosce ''nel mezzo elettronico e segnatamente telematico la forma di comunicazione della cultura scientifica del nostro immediato futuro''. Riveste un ruolo di collegamento il sito web dell’Associazione: www.medioevoitaliano.it che comprende il collegamento ai diversi progetti avviati in rete.
L’Associazione ha pubblicato in rete saggi ed articoli; ha svolto attività di progettazione editoriale e di diffusione libri ai soci; organizzato e promosso convegni, corsi, ed altre attività culturali; facilitato scambi di informazioni e di collaborazioni. L’Associazione è impegnata, con buoni riscontri, nel promuovere confronti e collegamenti con il mondo dell’istruzione e della ricerca, nel dialogare e collaborare con altre iniziative culturali, sociali e imprenditoriali. Sempre per il raggiungimento dello scopo sociale, il MIP ha avviato contatti con altre associazioni ed iniziative in ambito comunitario ed europeo, e simili collaborazioni anche individuali - facilitate dalle potenzialità offerte dalla rete - sono state attivate oltre oceano. Le ricerche e le notizie sociali sono pubblicate a stampa nella collezione dei Quaderni del Medioevo Italiano Project (quattro volumi usciti dal 2002) e nei Bollettini del MIP (un volume edito nel 2004).

Archivio recente:
Edizione 2003
Edizione 2004