IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2006.
IS Forum 2006
ver. 0.4

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005

Sponsor


Lingue
Italiano English Español


Benvenuto

Siamo giunti al 15 gennaio e la quarta edizione del Forum può avere finalmente inizio. Il più cordiale benvenuto a tutti i partecipanti ed in primo luogo ai relatori.

Sono molto onorato d'inaugurare i lavori con un particolare ringraziamento al Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie per il conferimento del patrocinio al Forum IS - Internet e Storia, di cui riporto di seguito il Messaggio di saluto: Mi è gradito comunicarLe la concessione del patrocinio del Ministro per l'innovazione e le tecnologie per la IV edizione dell'evento "IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico", che si svolgerà dal 15 gennaio al 15 marzo 2006. Mi congratulo con i promotori e gli organizzatori, ed auguro all'iniziativa il più ampio e meritato successo.

Dr. Andrea Mancinelli, Capo di Gabinetto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie
Continuando con i ringraziamenti, mi fa piacere ricordare i Presidenti e i Direttori degli enti e delle associazioni che hanno confermato il patrocino anche per questa edizione. Sono veramente grato loro per la partecipazione. Di seguito riporto i messaggi di saluto:

Società Internet, sezione italiana della Internet Society (ISOC) è lieta di dare il patrocinio ad una iniziativa che parte da umanisti ed è volta a sfruttare le capacità dello strumento Internet per favorire una modalità di lavoro asincrono da parte di gruppi sparsi geograficamente ma uniti nel comune interesse. Noi siamo convinti che le comunità virtuali, usando strumenti di lavoro cooperativo, possono dimostrare di essere molto produttive; è importante che questa convinzione, che era diffusa quasi esclusivamente negli ambienti delle scienze esatte, si affermi anche nei settori delle scienze umane. Buon lavoro.

Ing. Stefano Trumpy, Presidente di Società Internet.


L'Associazione di Storia Multimediale è lieta di accordare il patrocinio per l'evento nazionale di interesse culturale definito IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico. Riteniamo infatti che tale lodevole iniziativa, che si fonda sul confronto fra studiosi e l'avanzamento dell'informatica in ambito storico-umanistico, sia pienamente rispondente alle finalità della nostra Associazione.

Prof. Pia G. Celozzi Baldelli, Presidente Associazione di Storia Multimediale.


Anche quest'anno IWA/HWG ha il piacere di patrocinare l'evento in cui si valorizza, grazie alle nuove tecnologie, la storia e le risorse umanistiche. Internet è un potente mezzo di comunicazione che grazie alla sua immediatezza e alla facilità di accesso può esser considerato l'enciclopedia del futuro. Grazie al multimedia inoltre è possibile fornire contenuti anche interattivi che consentono di poter comprendere la storia rendendola facilmente comprensibile con l'uso di testi, immagini ed animazioni. Se inoltre consideriamo il costante aumento della richiesta di fruibilità dei contenuti - siano essi su internet che forniti come opere multimediali (e se consideriamo che l'Italia è il primo paese al mondo che richiede l'accessibilità dei contenuti multimediali) - le nuove forme di comunicazione consentiranno di abbattere tutte le barriere, consentendo l'apprendimento a chiunque indipendentemente dalla tecnologia utilizzata o da eventuali disabilità.

Roberto Scano, Presidente International Webmaster Association - Italia.


Il Master in Storia e Storiografia Multimediale è lieto di accordare il patrocinio per IS - Internet e Storia 4° Forum telematico. Il Master è onorato di concedere il patrocinio ad un progetto di tale interesse che ha come tema Internet, la Storia e, in genere, alle discipline umanistiche, in particolare l'analisi e alla diffusione di dati ed elaborazioni relative ad esperienze progettuali ed allo stato di avanzamento della ricerca di settore.

Prof. Pia G. Celozzi Baldelli, Direttore del Master in Storia e Storiografia Multimediale, Università degli Studi di Roma Tre.
Quest'anno siamo lieti di poter contare sulla collaborazione dell'appena costituita Agenzia telematica d'informazione per la storia e le Scienze Umane (AGENSU) media partner dell'evento, e del Master a distanza in Informatica per la storia medievale, i cui iscritti parteciperanno alla fase finale dei lavori. Altra importantissima novità è la confluenza dell'archivio del Forum nell'Osservatorio di Storia Multimediale, il cui primo Rapporto sarà pubblicato in coincidenza con l'inaugurazione della prossima edizione del Forum.

Non ripeterò in questa sede motivi ed obiettivi del Forum, che sono stati ampiamente presentati. Inoltre nelle pagine del sito sono presenti tutti i chiarimenti necessari. I membri dello staff rinnovano, come ogni anno, la lora piena disponibilità a fornire ulteriori precisazioni.

Come per le precedenti edizioni il Forum si articola in più sessioni.

Le relazioni della prima sessione sono:

Giorgio Chelidonio, Tracce linguistiche della storia del fuoco... in rete.

Gennaro Tedesco, Sulla via di Damasco. Illuminazioni elettroniche e riflessi interdisciplinari.

Per la presentazione di nuove relazioni, la prossima scadenza è il 10 febbraio.

Vi ricordo, infine, che i contributi possono essere consultati in questo stesso sito web utilizzando il codice utente e la password ricevute con l'e-mail di attivazione e benvenuto. Vi invito a consultare i testi e ad inviare i Vostri commenti attraverso l'apposita lista.

Angelo Gambella
(15.01.2006)