IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico 15 Gennaio - 15 Marzo 2006.
IS Forum 2006
ver. 0.4

Menu
» Presentazione
» Organizzatori
» Dossier
» Moderatori
» Relatori
» Adesioni
» Regole
» Opinioni

Siti utili
» Medioevo
    Italiano

» StoriaOnline

Archivio
» edizione 2003
» edizione 2004
» edizione 2005

Sponsor


Lingue
Italiano English Español

Opzioni
» Nei Preferiti



Dossier

Materiali per il dibattito:

In rete:
2001-2002:
Congressi, convegni ed altri eventi con la partecipazione del MIP, comprende le relazioni di Angelo Gambella, Roberta Fidanzia, Orietta da Rold, all'International Medieval Congress di Leeds del 2001, edite in Rassegna storica online 3 (09.2001).

gennaio-marzo 2003:
Nell’archivio dell’edizione 2003 (testata color verde), sono presenti gli indici e i testi (per gli utenti registrati) di Pia Grazia Celozzi Baldelli, Amedeo Lepore, Luigi M. Reale, Maurizio Vittoria, Elena Baldassarri, Marino Micich, Mimma de Maio. Gli Atti del primo Forum ed altri materiali sono stati pubblicati il 24 marzo 2003 dal periodico telematico «Storiadelmondo» dedicato al binomio Storia ed Internet. Si faccia quindi riferimento a questa edizione elettronica.

settembre 2003:
Il numero 14 della rivista (29.09.2003) contiene contributi sull’applicazione dell’informatica agli studi medievali, a cura di Claudio Attardi, Orietta Da Rold, Angelo Gambella, Jordan Tabov et al.

gennaio-marzo 2004:
Nell’archivio dell’edizione 2004 (contrassegnato dalla testata color giallo) sono disponibili i testi di: Paul Arpaia, Sergio Chierici, Christopher Harris, Monica L’Erario, Marco Marandola, Gianni Rapetti, Luigi M. Reale, Gennaro Tedesco. I testi definitivi sono online in Storiadelmondo numero 22 del 15 marzo 2004.

luglio 2004:
Studio di Jordan Tabov e Lydia Tabova, Searching for Dark Ages.

gennaio-marzo 2005:
Nell’archivio dell’edizione 2005 (testata color rosso), è possibile consultare le relazioni di Marco Menicocci, Gennaro Tedesco, Antonella Traverso, David Bryson, Sergio Chierici, Andrea Bacianini, Roberta Fidanzia, Drew E. VandeCreek con Tara Dirst e Ben Kinney. Gli Atti, di libera consultazione, sono online nel numero 33 del 28 marzo 2005 di Storiadelmondo.

gennaio-marzo 2006:
L'edizione 2006 del Forum. L'accesso ai contributi avviene attraverso l'area riservata agli iscritti. Sono intervenuti: Giorgio Chelidonio, Gennaro Tedesco, Sarawut Chutiwongpeti (2 papers), Luigi M. Reale, Emiliano Loria, Maria Grazia Pievatolo, Giada Marcazzani, Fabio Vecchio. Gli atti sono pubblicati online nel numero 41 del 24 aprile 2006 di Storiadelmondo e saranno editi anche nell'edizione cumulativa su cd-rom.


A stampa:
2002
Internet e Storia a cura di Roberta Fidanzia e Angelo Gambella, Quaderni del Medioevo Italiano Project, Drengo, Roma, 2002. ISBN 88-88812-00-8.
La prima parte del volume, nell’ambito dello scopo sociale del MIP, ha l’intento di offrire un panorama sullo stato della Storia in Rete. La sezione contiene interviste agli autori di siti web selezionati dedicati alla storia ed in genere alle discipline umanistiche. La selezione è avvenuta secondo criteri molto precisi: la qualità storico-scientifica dei contenuti proposti; l’affidabilità degli autori dei siti; la leggibilità degli interventi. Sono presenti interviste a docenti e ricercatori universitari ed a singoli studiosi ricercatori indipendenti. Il criterio dell’intervista risponde all’esigenza di uniformità, per tutti gli autori, dell’esposizione del proprio lavoro, in maniera da rendere più chiari per il lettore i passaggi fondamentali su cui si basa la costruzione di siti web a contenuto storico-scientifico. 1. Note bio-bibliografiche. 2. Presentazione del volume Internet e Storia (PDF). 3. Sito dell’editore.

2003
Medioevo Italiano. Rassegna Storica online ed altri testi in edizione CD-ROM (1999-2003) a cura di Angelo Gambella, Quaderni del Medioevo Italiano Project, Drengo, Roma, 2003. ISBN 88-88812-04-0 (con CD-ROM).
La collezione dei CD-ROM di Medioevo Italiano intende fornire in agevole consultazione al pubblico degli studiosi e dei cultori l’archivio completo della Rassegna Storica online e i testi dei contributi più significativi dell’anno. Questa edizione viene inoltre depositata presso le maggiori biblioteche al fine di consentire agli studiosi la presenza e la conservazione dei propri studi nell’ambito bibliotecario, e con il deposito obbligatorio della pubblicazione a stampa anche ai fini concorsuali - se tale necessità è espressamente richiesta. Sito dell’editore.

2004
Internet e Medioevo. Testi e strumenti per la didattica e la ricerca, a cura di R. Fidanzia e A. Gambella, Drengo, Roma, 2004. ISBN 88-88812-06-7.
L’applicazione dell’informatica agli studi medievali con il contributo di diversi studiosi.
Vista la sempre più ampia presenza delle istituzioni culturali, pubbliche e private, all’interno della rete, è stata rilevata l’esigenza di tracciare una panoramica delle risorse telematiche. Panoramica che non intende fornire un mero elenco di siti, ma intende porsi essa stessa come risorsa ragionata al fine di dare al lettore e fruitore un’idea precisa dei ‘come, dove e perché’ nascono e si sviluppano tali iniziative. Il volume nasce, pertanto, dalla volontà di delineare un tentativo di aggiornamento dello stato della ricerca e della didattica nell’ambito dell’utilizzo delle tecniche informatiche e multimediali applicate allo studio della storia medievale. Sito dell’editore.

Archivio di Storiadelmondo CD-ROM 2003. Indice degli studi nn. 1-18 (2003), Quaderni del Medioevo Italiano Project, Drengo, Roma, 2004. ISBN 88-88812-05-9 (con CD-ROM).
La pubblicazione degli indici della rivista ed il riversamento su cd-rom dell’intero archivio del 2003, composto da diciotto numeri e centosei studi, rispondono alla volontà di dare una sempre più ampia diffusione al periodico, nonché una maggiore visibilità degli studi in esso contenuti presso biblioteche, nazionali ed internazionali, e centri di ricerca.
Questa raccolta, pubblicata nell’ambito dei Quaderni del Medioevo Italiano Project, vuole inaugurare la serie degli indici e dei cd-rom di Storiadelmondo, intesi come integrazione tra strumento testuale e strumento multimediale, al fine di rendere agevole la selezione e la consultabilità. Sito dell’editore.

Informatica applicata agli Studi di Storia Medievale. Iniziative 2001-2004, Bollettini del Medioevo Italiano Project, Roma, 2004.
L’applicazione dell’informatica alla medievistica e le attività sociali del MIP. Una copia saggio (o in cambio con altra pubblicazione) può essere richiesta via mail alla segreteria dell’Associazione.

2005
Presentazione del Forum nel numero zero del 31 ottobre 2005 de "L’Informatore Medievale" organo ufficiale del MIP.

2006
L’edizione CD-ROM (2003-2006) conterrà le relazioni del 4° Forum ed altri materiali editi ed inediti (disponibilità da giugno 2006).

Il Forum non distribuisce le pubblicazioni segnalate, tuttavia volumi e CD sono normalmente reperibili in Biblioteca o ordinabili presso l’editore e in libreria (comprese le librerie online).


Altri materiali in rete:
Manifesto per la ricerca storica in Internet. Bozza di codice di autoregolamentazione degli studiosi di storia in Internet. L’attuale versione del 2 novembre 2001 potrà essere attualizzata e migliorata in corso di svolgimento del Forum.

Archivio delle relazioni (2001-2005) tenute dal Medioevo Italiano Project, relativamente al periodo medievale ed alla rete Internet (vedi anche la pagina Informatica applicata agli studi medievali di Medioevo Italiano).

Presentatie van "IS" - Internet e Storia (Internet en Geschiedenis) 3. Forum van de telematica 15 januari - 15 maart 2005. Historia en Informatica - Jaargang 12 nummer 1 (maart 2005) www.historiaeninformatica.org.



Eventi:
Gli eventi e le iniziative che hanno dato origine al Forum.

Logos di IS - Internet e Storia:
IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico   IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico   IS - Internet e Storia. 4° Forum telematico